Obiettivo diretto del mio lavoro, che mi ha impegnato per alcuni anni e da cui è scaturito il materiale fotografico che viene raccolto in parte in questa sezione, non era una documentazione sull'architettura rurale, ma un'analisi socio-economica-architettonica del fenomeno delle masserie nel mezzogiorno d'Italia, analizzato su di un ben delimitato territorio del brindisino: quello di Villa Castelli.
Le masserie hanno svolto, fino a tempi a noi molto prossimi, un ruolo centrale nell'economia agricola della civiltà contadina, prima che questa fosse soppiantata dalla civiltà industriale. Un discorso generale sulle masserie pertanto richiede uno studio approfondito ed articolato.
Ma il materiale fotografico era talmente ampio e ricco che si prestava a varie letture. Una lettura affascinante ed utile è certamente quella sull'architettura rurale, finora pochissimo considerata e studiata.
Questo catalogo di mie foto non vuole né può essere un lavoro scientifico sul tema dell'architettura rurale, ma vuole offrire una documentazione fotografica come occasione per una possibile ulteriore analisi del fenomeno. Una prima traccia in tal senso è data dal commento alle foto.